lunedì 17 marzo 2008

Finalmente i Pedali dell'Orange_Shadow & company

...Beh che dire? che molto tempo fa avevo comprato in un magazzino di Legname ad Ostia,a circa 2 isolati da casa mia dell'ottimo multistrato marino di Mogano,tagliato a misura per poter realizzare delle 'Stomp Box piuttosto originali dove poterci alloggiare vari circuiti di effettistica per chitarre e bassi elettrici..Avevo anche considerato altrettanti 'vetrini di plexiglàs che servivano per rendere il pedale originale nel suo genere:'tenere il circuito ed i vari cavetti di collegamento a vista'..forse stanco di tanti pedalini anonimi che sempre comprati a scatola chiusa,spesso nell'aprirli per un semplice cambio di batteria mi deludevano molto per l'esiguità della componentistica elettronica..Dopo anni di 'fai da te che è meglio e risparmi ora come ora almeno 150 euro a pedale',avevo iniziato la costruzione di 'Stomp Box' con questo criterio 'anomalo' ma fichissimo...non avevo però tenuto conto del tempo a mia disposizione che tra lavoro e famiglia mi assorbe parecchio..mi serviva una cosa più immediata purtroppo,ma non mi andava di fare la solita scatola 'bucata' per 'input,output,bypass potenziometri ecc..' ci doveva essere qualcosa di mio..(oltre al circuito,ovvio!) e poi..non mi interessa 'scopiazzare qua e là,'rimediare circuiti su internet o sulle riviste'..personalmente preferisco qualche transistor che 'scoppia' perchè ancora non ho 'inventato bene',è questo un rischio di tutti quelli che spaziano un pò oltre il 'comodo' e la pigrizia mentale..oltre che a volte,semplicemente non si hanno grosse condizioni di studio e sperimentazione..(ovvio che comunque io rispetto chi sa copiare bene,è comunque un buon tecnico,bisogna saperlo fare..) ..Bene..per avere quel qualcosa in più sulle mie 'scatoline' ho aspettato quasi 3 mesi che mi arrivasse in ferramenta un 'incisore per metalli' affinchè potessi scrivere ed addirittura disegnare le mie 'Stomp boxes'..Finalmenta arriva..e che mi trovo? anzichè una 'penna elettrica' (funziona un pò con il principio del saldatore a pistola istantaneo e la saldatrice ad elettrodi),mi ritrovo una specie di min-trapanino a forma di pennarello con il quale inserendo delle micro fresette di varie misure,si può scalfire anche l'acciaio..(credo che ci sia il diamante perchè sull'acciaio altrimenti la vedrei un pò dura..).. Ok..bellissimo,serigrafare e disegnare in questo modo a mano libera..l'oggetto rimane 'manufatto' dall'inizio alla fine ed il fatto che non si riesca a fare un pedale uguale all'altro..è una prerogativa 'stimolante',anche perchè si può personalizzare a seconda delle esigenze pur contenendo lo stesso circuito.. Ho così iniziato a cercare delle scatole in 'alluminio presso fuso' per evitare di avere troppi pezzi da montare e tutto a guadagno della praticità ed estetica... trovate 3 scatole..Puff..sono sparite dalle forniture.. vabbè..mi compro qualche 'componibile'.. trovate 4 e poi sparite dalle forniture..cazz di Buddapest! Mo ormai sono partito così,ma possibile che 'sti negozi di elettronica non c'abbiano più niente da vendere? meno male che per ora bastano,dovevo far felici 4 persone,quindi..4 scatole,4 circuiti,trapanino 'incisore a tutti..e..'pensavo: 'sì vabbè..le scritte sono originali..ma resta sempre una 'Stomp Box' chiusa..non mi piace,sembra un pedale normale che ha avuto carenza delle 'lettere trasferibili' per la 'serigrafia'.. mi guardo in giro e che vedo?..una montagna di 'vetrini di plexiglàs'..azz..ora sì! prendo le scatole di alluminio..ehmm ma come la faccio la 'finestra' per il vetrino? immagino..'se esistono le lame per il seghetto a traforo in legno..esisteranno anche per metallo... e..Sono corso in ferramenta.. poi..buca e buca,taglia e taglia,ho predisposto le 'finestrelle' sui pedali...(che culo,ragazzi,tra trapano,sega,martello di gomma e lima sono distrutto!) però alla fine....'uno spettacolo'.Ora sì che i 'pedalini sono originali e personali! ora non resta che impiantarci dentro ' L'orange o lo 'Yellow_Shadow & company' a seconda delle esigenze.. ed il gioco è fatto... Mi spiace per le foto che non riesco a 'linkare',avevo mandato quelle del primo prototipo ad 'Alex ,non sò se le renderà visibili o meno,ma non ha importanza,prima o poi in qualche nodo riuscirò ad inserire qualche foto.. per ora..continuo ad inventare.. W l'Alchimia e abbasso il 'Rogo' in cul all'inquisizion! ciao uin kiss a tutti! :)) Sandro. uehhhhhhhh !! Ragazzi!! Grazie all'aiuto del fratello Luca (the song is over) posso inserire le foto del primo prototipo dell''Orange_Shadow' fantasticooooo!! Grazie Luca e grazie a tutti voi!!! un kiss a tutti! :-)) Sandro ecco le foto del pedale:

http://i132.photobucket.com/albums/q39/Chitarromane/shady1.jpg http://i132.photobucket.com/albums/q39/Chitarromane/shady2.jpg http://i132.photobucket.com/albums/q39/Chitarromane/shady3.jpg http://i132.photobucket.com/albums/q39/Chitarromane/shady4.jpg http://i132.photobucket.com/albums/q39/Chitarromane/shady5.jpg

Nessun commento: